Si è svolto sabato 8 marzo 2025 l’evento finale del progetto europeo Bet on the Beat “Notes of Woman”.
Grande successo per l’iniziativa di Sabato 8 marzo 2025 tenutasi nella splendida cornice storica del Castello di Santa Severa. Si è svolto infatti finale del progetto europeo “Bet on the Beat” (GA 101131856), un’importante iniziativa realizzata nell’ambito del programma CREA-CULT-2023-COOP, dedicata alla promozione della musica come strumento di inclusione sociale e valorizzazione culturale.
Il progetto ha visto LAZIOcrea, società in house della Regione Lazio, ricoprire il ruolo di capofila nel raggruppamento con partner internazionali quali l’Accademia della Musica del Montenegro e la Municipale Krujë, oltre che l’Associazione Arte 2.0. Grazie alla collaborazione tra questi enti, è stato raggiunto appieno, tra gli altri, l’obiettivo della Commissione Europea espresso nel programma CREA-CULT-2023-COOP di coltivare i giovani talenti e migliorare lo sviluppo delle loro competenze imprenditoriali e professionali per in linea con i nuovi processi creativi con particolare attenzione alla transizione verde e digitale.
L’evento finale dal titolo “Notes of Woman” è stata una fusione unica di musica, laboratori e creatività multiculturale per celebrare la diversità, l’emancipazione ed il talento artistico. La musica, come strumento universale, ha dimostrato di essere un veicolo efficace per abbattere le barriere linguistiche e sociali, creando opportunità di inclusione e di crescita reciproca e rafforzando i legami tra diverse realtà culturali europee.
“Bet on the Beat” ha rappresentato , inoltre, un’occasione unica per mettere in luce l’importanza della musica nella valorizzazione del patrimonio culturale e nella promozione dell’inclusione sociale, consolidando le relazioni internazionali e stendendo le basi per la creazione di nuovi progetti comuni per il futuro.